Dott. Giovanni B. Carollo

Psichiatra Psicoterapeuta

 

 

Esperienze professionali in dettaglio:

  1. 1984 Maturità Classica, conseguita presso il Liceo F. Corradini di Thiene (VI);  iscrizione alla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Padova

  2. 1986-1988: allievo interno presso il reparto di Patologia Medica Ia dell'Università di Padova.

• 1988-1990: allievo interno presso l'Istituto di Clinica Psichiatrica dell'Università di Padova, attivo nel Servizio di Psicogeriatria nell'ambito della ricerca dei correlati biologici nei disturbi dell'umore e cognitivi nell'anziano.

• 1990, 6 novembre: Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Padova, con votazione di 110 e lode, con tesi di laurea dal titolo: "La melatonina nei disturbi dell'umore e nel deterioramento mentale negli anziani" (relatore Prof. Pavan, correlatore dott. De Leo)

• 1990, dicembre: Abilitato all'esercizio della professione medica nella seconda sessione relativa all'anno 1990 presso l'Università di Padova .

  1. 1991, 29 gennaio: Iscrizione all'Albo dei Medici Chirurghi e Odontoiatri  e all’elenco degli Psicoterapeuti presso l'Ordine Provinciale di Vicenza, dal 06/07/2004 trasferitosi presso l’Ordine Provinciale di Padova (tessera n. 09518).

  2. 1990-1994: Specializzazione presso la Scuola di Psichiatria della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Padova. Lavora in qualità di specializzando presso il III° Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell'Ospedale Civile di Padova e il Servizio di Psicogeriatria della Cl. Psichiatrica dell'Università di Padova, dove svolge attività ambulatoriale psichiatrica e psicogeriatrica e di consulenza psichiatrica presso gli altri reparti ospedalieri.

• 1990-1994: consulente psichiatra presso l'Ospedale Civile e Policlinico Universitario di Padova per conto dell'Associazione Italiana per lo Studio e la Prevenzione del  Suicidio.

• 1991-1195 : membro dell’Unita' di Suicidologia della Clinica Psichiatrica dell'Universita' di Padova, Centro Collaborativo O.M.S. per lo Studio e la Prevenzione del Suicidio, con attività di ricerca in campo epidemiologico; si é occupato in particolare di risorse telematiche e strategie preventive nonchè di ricerca epidemiologica sul suicidio e parasuicidio, nella popolazione italiana e europea nell'ambito del progetto O.M.S. WHO/EURO Multicentre Study on Parasuicide.

• 1991-1992: guardia medica presso l'Ospedale Psichiatrico di Marocco di Mogliano (TV)

• 1992 -1994: nell'ambito del Servizio di Psicogeriatria  dell'Università di Padova,

  1. -Ha effettuato attività clinica ambulatoriale di tipo psichiatrico e psicoterapeutico con utenti ultrasessantacinquenni, afferenti al servizio di Psicogeriatria o ricoverati presso l’Osp. Geriatrico di Padova.

  2. -ha condotto per tre anni gruppi di psicoterapia con pazienti anziani affetti da depressione e disturbi d'ansia, con incontri settimanali per un periodo di 9 mesi per ciascun gruppo

  3. -é stato organizzatore e coordinatore del recital "Oltre il buio: Anziani usciti dal tunnel della depressione rivisitano in forma di recital il loro cammino di guarigione", tenutosi a Padova presso il Teatro Antonianum, il 21 febbraio 1992.

  4. -ha condotto una ricerca epidemiologica "Prevention of Suicide in the Elderly With a Specific Tele-Check/Tele Help Service"(AJP, 1995). su di un campione di 13.000 utenti al fine di valutare l'efficacia in termini preventivi verso il suicidio dei servizi telematici di assistenza e soccorso.

  5. -ha realizzato e pubblicato vari articoli scientifici di interesse psicogeriatrico e ha curato il capitolo “Psicoterapia di gruppo nell’anziano” nel Trattato di Psichiatria dell’anziano (cfr. bibliografia)

  6. 1992: medico di guardia presso l'Ospedale Psichiatrico di via dei Colli a Padova

  7. 1992-1993: consulente per la formazione del personale presso la ditta Tesan SpA (Telesoccorso e Telecontrollo) e docente presso il CUOA di Vicenza,nei corsi di aggiornamento professionale per gli addetti ai servizi telematici di assistenza e controllo domiciliari, su tematiche di attinenza psicogeriatrica e di risposta alle emergenze psicosociali.

• 1992-2000: inviato stampa, con articoli di carattere medico-divulgativo, per la rivista Medical Tribune, Edizioni ESI - Stampa Medica.

• 1992-1994: medico psichiatra di guardia presso il Servizio di Psichiatria di Emergenza (SPE) della Clinica Psichiatrica di Padova, presso il Pronto Soccorso  dell'Ospedale Civile di Padova.

  1. 1993-1994 medico di guardia presso il Servizio di guardia medica della Ulss n°6 Alto Vicentino, presso la sede di Thiene (luglio-dicembre) e di Schio (gennaio-febbraio).

  2. 1994 Specializzazione in Psichiatria  presso la Scuola di Specialità della Facoltà di Medicina dell'Università degli Studi di Padova, con tesi dal titolo "Diagnosi psichiatrica e parasuicidio: verso una definizione psicopatologica degli agiti non letali".

  3. 1994: Assistente Medico di Psichiatria supplente a tempo pieno presso la Ulss n° 6 Alto Vicentino (provvedimento n° 223 di reg. del 2-2-1994), svolgendo attività ambulatoriale presso il CSM di Schio ed ospedaliera presso l'Ospedale Psichiatrico di Montecchio Precalcino.

• 1994-1996: Assistente Medico di Psichiatria supplente presso l'Azienda Ospedale (ex ULSS 21) di Padova presso il I° Servizio di Diagnosi e Cura dell'Ospedale Civile di Padova, svolgendo attività territoriale presso l'Ambulatorio di Salute Mentale di Albignasego.

  1. 1995-1997: fondatore e membro del Centro Studi Synthesis, associazione per la ricerca in psichiatria e psicologia clinica: in questo ambito ha effettuato per conto della Amministrazione Comunale di Gallio (VI) una valutazione epidemiologica multidimensionale della popolazione ivi residente; i dati relativi alla popolazione ultrasessantenne sono stati raccolti e pubblicati (vedi bibliografia) nel gennaio 1996.

  2. 1995-1999 ha frequentato la scuola quadriennale di Psicoterapia Cognitiva ad indirizzo Costruttivista della Scuola di Psicoterapia Cognitiva del Centro Studi in Psicoterapia Cognitiva di Firenze (CESIPC), riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica con D.M. del 31.12.1993. Il training di formazione, della durata di 400 ore complessive, è riconosciuto dalla Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC).

  3. 1995-1996 e 1997-1998 Professore a contratto presso l’Università degli studi di Padova con attività didattica nell’ambito dell’insegnamento di “Psicologia medica: elementi di psicologia dell’anziano” presso la Scuola di Specializzazione in Geriatria

  4. Dal 1995 a tutt’oggi svolge attività libero professionale come psichiatra e psicoterapeuta con attività clinica in ambito psichiatrico generale e psicogeriatrico. 

  5. Dal 1998 a tutt’oggo effettua consulenze psichiatriche in ambito medico legale, in qualità di consulente di parte o d’ufficio (con incarichi da parte del tribunale di Padova, Bassano, Vicenza e Verona) in ambito civile, penale e militare.

• Dal  1996 al 2002 ha lavorato come consulente psichiatra presso la Casa di Cura Abano Terme di Abano T. (PD), per i reparti medici e chirurgici interni e l’attività ambulatoriale esterna.

• Dal 1995 al 1998, professore a contratto presso l’Università degli studi di Padova con l’insegnamento di “Psicologia medica: elementi di psicologia dell’anziano” presso la Scuola di Specializzazione in Geriatria.

  1. Dal 2000 svolge conferenze su tematiche di interesse psichiatrico e psicogeriatrico per associazioni di malati, organizzazioni no profit (Telefono Amico Italia; Università dell’anziano, sedi di Padova, Thiene, Cavarzere, Psiche 2000, Lidap), enti pubblici (Comune di Padova, Assessorato agli Interventi Sociali; Assessorato alla Cultura Comune di Fara Vic.no, Thiene, Breganze, Bassano del Grappa, Sert ULSS 6, Università di Padova, Facoltà di Psicologia e Medicina) e partecipa come relatore a incontri di formazione per medici e psicologi, trasmissioni radio e televisive.

  2. 2006-2008 Consulente psichiatra presso la Comunità Terapeutica “Cà delle Ore” di Breganze (VI) per il recupero e la riabilitazione di soggetti alcool e tossicodipendenti

  3. Dal dicembre 2006 al 2008 consulente psichiatra presso la Comunità Terapeutica per il recupero e la riabilitazione di soggetti dipendenti “Cà delle Ore” di Breganze (VI).

• Dal 2008 Professore a contratto del Corso di Psicopatologia del ciclo della Vita 2, Corso di Laurea Magistrale in Psicologia, Facoltà di Psicologia Clinica e dell'Educazione del IUSVE di Venezia Mestre, sede aggregata  all'Università Pontificia Salesiana di Roma

• Dal dicembre 2008 è Direttore della Comunità Terapeutica Cà delle Ore, per il recupero e la riabilitazione di soggetti alcool e tossicodipendenti,accreditata presso la Regione Veneto, Tipologia residenziale (di Tipo B), svolgendo attività di supervisione clinica, direzione del personale, relazione con le agenzie esterne (sert, regione, strutture privato sociale) e partecipazione ai tavoli programmatici e ai dipartimenti  dei Sert  insistenti nel territorio e di tutor per i tirocini clinici pre- e post- laurea degli psicologi, psicoterapeuti, musicoterapisti, arteterapisti tirocinanti presso la Comunità Ca delle Ore.


Convegni e seminari


Dal 1991 ad oggi partecipa regolarmente a convegni nazionali e internazionali di psichiatria, neuropsichiatria e psicologia, nel rispetto delle normative ordinistiche per la formazione e l’aggiornamento professionale.


Studio Carollo & Associati

Dott. Giovanni B. Carollo

Psichiatra Psicoterapeuta

P.IVA 02466910243

Studio di Padova: Via Siracusa 63, CAP 35142

Studio di Thiene (VI) : Via San Vincenzo 53,  CAP 36016


Tel. 049 7967235 (segreteria); 049 657653; 0445 382422

Fax. 049 687170

Skype: studiocarollo

Mail: studio@giovannicarollo.it