Esperienze professionali in dettaglio:

  1. 1996;  diploma di maturità linguistica presso l’istituto Santa Caterina di Siena a Mestre, Venezia.

  2. 2003; laurea in psicologia dell’età evolutiva con una tesi sperimentale in psicologia ambientale sulla relazione tra la fatica attentiva durante la visita ai musei e la disposizione degli spazi verdi negli stessi.


  1. Da settembre 2003formazione post lauream presso l’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza di Padova, allora diretta dal Prof. Antonio Condini, dove ho cominciato ad avvicinarmi all’attività clinica con la supervisione di terapeuti con formazione psicoanalitica. Presso questa U.O.C. svolgerò poi tutta la mia formazione come tirocinante, frequentante e specializzanda, fino al conseguimento del diploma in psicoterapia nel 2010.

  2. A settembre 2004 ho cominciato l’analisi personale con frequenza prima di tre e poi di quattro sedute settimanali con un analista didatta della Società Psicoanalitica Italiana.


  1. Da maggio a dicembre 2004 ho svolto educatrice presso la Comunità Terapeutica per adolescenti Karisma di Padova (cooperativa sociale Codess); ho cominciato ad addentrarmi nella psicopatologia dell’adolescenza e ad orientare il mio interesse clinico e formativo a questa fascia di età.


  1. A marzo 2005  ho conseguito l’abilitazione professionale superando l’esame di stato per psicologi.


  1. A settembre 2005 mi sono iscritta alla scuola di psicoterapia A.S.N.E.A. di Monza, allora diretta dal prof Mario Bertolini. In pochi mesi ho cominciato l’Infant Observation cioè l’osservazione psicoanalitica di una coppia madre bambino durante il loro primo anno di vita, che poi è diventata un pilastro per la mia formazione. Durante il secondo biennio di scuola, ho preferito di terminare la mia formazione presso una scuola di psicoterapia con approccio meno rigidamente psicoanalitico, mi sono quindi trasferita alla scuola Area G in cui ho potuto approfondire la formazione teorica sull’adolescenza, che ho costantemente accompagnato alla pratica clinica svolta prevalentemente con i ragazzi e con le coppie di genitori.


  1. Da giugno 2006 a dicembre 2009 ho lavorato come educatrice di ruolo presso gli asili nido del Comune di Venezia, esperienza che mi ha consentito un’osservazione puntuale e una relazione quotidiana dei bambini nella fascia d’età 0-3 anni. Ritengo che la familiarità con i bambini piccolissimi e con i loro genitori sia stata fondamentale per la mia competenza clinica, pur avendo scelto di lavorare con bambini e ragazzi più grandi.


  1. Nel 2009 ho svolto un’esperienza di cooperazione internazionale con l’ong Emergency a Nyala, in Darfur; ho seguito lo start up di un ospedale pediatrico con la mansione di amministratore e logista.  Dopo aver lavorato in un contesto di elevatissimo stress, in un paese con condizioni trauma psichico.


  1. Nel 2010 mi sono specializzata con lode presso la Scuola di Psicoterapia ad Orientamento Psicoanalitico per Adolescenti e Adulti AREA G, discutendo le mie due esperienze di psicoterapia: la prima con un adolescente con disturbo ossessivo compulsivo gravissimo (supervisione Dott. Antonio Alberto Semi) e la seconda con una coppia di genitori (supervisione Dott.ssa Laura Dallanegra).


  1. Dal 2010 a tutt’oggi svolgo attività come psicologa psicoterapeuta libero professionista a Padova e Mestre.


  1. Dal 2010 a tutt’oggi sono consulente psicoterapeuta della rete nazionale psicologi costituita dall’O.N.G. Medicin Sans Frontières Italia per il sostegno e l’informazione dei volontari; mi occupo dei colloqui psicologici sulle strategie di gestione dello stress prima della partenza in missione e sostegno e valutazione dei meccanismi risposta allo stress dopo il rientro.


  1. Dal 2010 a giugno 2013 ho svolto attività di psicologa psicoterapeuta, prima come frequentatrice e poi con un contratto a progetto presso il Servizio Ambulatoriale di Psicopatologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’U.O.C. di N.P.I.A. u.l.s.s. 16 di Padova dove mi sono occupata prevalentemente di valutazioni psicodiagnostica e psicoterapia con pazienti adolescenti e coppie di genitori.


  1. Dal 2010 a settembre 2014 ho svolto attività come consulente psicoterapeuta presso il Consultorio Familiare Friuli Onlus di Udine in convenzione con l’ASS n.4 Medio Friuli esclusivamente con adolescenti e giovani adulti.


  2. Dal 2010 a tutt’oggi sono membro del consiglio direttivo dell’Associazione Genitorialità di Padova, in cui, oltre all’attività clinica di psicologa psicoterapeuta, svolgo attività di formazione e docenza.


  3. Da settembre 2011 a giugno 2013 ho svolto attività come docente di “Psicologia dell’età evolutiva” per il Corso di Laurea di Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’ Età Evolutiva, anno di corso 1, semestre 1, per n. 20 ore di didattica, della Facoltà di Medicina e Chirurgia.


  4. Da marzo 2011 a giugno 2013 ho svolto attività come docente dell’insegnamento di “Psicometria” per il Corso di Laurea di Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’ Età Evolutiva, anno di corso 3, semestre 1, per n. 30 ore di didattica, della Facoltà di Medicina e Chirurgia.


  5. Aprile 2012; ho conseguito l’attestato di qualificazione per l’attività peritale e la consulenza tecnica d’ufficio conseguito dopo il corso di qualificazione in psicologia giuridica presso l’istituto di psicologia e psicoterapia Psicopraxis di Padova. (Approfondimenti di diritto della famiglia e del minore, valutazioni della testimonianza del minore in caso di abuso, visione di perizie con minori autori e vittime di reato


  6. Nel 2012 e 2013 ho svolto alcune Consulenze Tecnica di Parte (CTP) in ambito psicologico giuridico, in particolare con bambini e adolescenti.


  7. Marzo 2013; ho conseguito l’attestato di primo livello e abilitazione all’uso della tecnica EMDR in psicoterapia per la cura del disturbo post traumatico da stress e l’elaborazione degli eventi traumatici


  8. Da novembre 2013 a tutt’oggi svolgo attività come docente di psicologia dell’età evolutiva presso l’associazione Accamamam, per il corso biennale di formazione in psicomotricità relazionale, indirizzo socio-educativo.

Dott.ssa  Anna Talamini

Psicologa Psicoterapeuta

Studio Carollo & Associati

Dott. Giovanni B. Carollo

Psichiatra Psicoterapeuta

P.IVA 02466910243

Studio di Padova: Via Siracusa 63, CAP 35142

Studio di Thiene (VI) : Via San Vincenzo 53,  CAP 36016


Tel. 049 7967235 (segreteria); 049 657653; 0445 382422

Fax. 049 687170

Skype: studiocarollo

Mail: studio@giovannicarollo.it